ABBECEDARIO A MODO MIO

ABBECEDARIO A MODO MIO


"IL CONTRARIO DELL'AMORE NON E' L'ODIO, MA L'INDIFFERENZA. IL CONTRARIO DELLA VITA NON E' LA MORTE,MA L'INDIFFERENZA QUALSIASI COSA SCEGLIATE, MIEI GIOVANI AMICI, NON SIATE INDIFFERENTI" E.Wiesel

Sono particolarmente sensibile ai problemi sociali e a quelli delle persone più deboli: faccio del mio meglio perché si affermino i diritti di cittadinanza, di libertà, di eguaglianza, di giustizia, del lavoro, allo studio, a essere curati.
Credo in una società aperta, solidale, protesa al futuro, ma un futuro di equità e fratellanza.
Credo che ciò debba essere raggiunto assieme a tutti gli uomini di buona volontà che non hanno una visione egoistica della vita.
Alla domanda posta dai versi di una canzone "...Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità, farmi umile e accettare che sia questa la realtà?", vorrei che di me si dicesse, parafrasando ancora i versi del medesimo cantautore: "Ha avuto la forza che serve a camminare, ...e comunque la sua parte l'ha potuta garantire".
(Introduzione de "Abbedecedario a modo mio", del sottoscritto, Euzelia edizioni)

martedì 17 gennaio 2012

OTTOBRE 2010

venerdì, ottobre 29, 2010
 
Statista bunga bunga
di Concita De Gregorio

Ce lo possiamo permettere? Chiediamoci questo. L'Italia, noi italiani viviamo in un paese così prospero, così egualitario, così giusto, così salubre e così efficiente, in un paese così ricco di tutte quelle ricchezze che fanno dignitosa la vita degli uomini da poterci permettere - in questa democrazia avanzata e matura, solida e coesa - la bizzarria di avere a capo del governo un uomo anziano ossessionato dalla sua stessa vecchiaia, avvelenato di farmaci che gli assicurano apparente vigore e devastato dalle plastiche che ne fingono l'eterna giovinezza, un ex chansonnier piduista di tortuose fortune e discutibili amicizie oggi impegnato a tempo pieno a garantirsi l'impunità dai molti processi e a comprarsi le alleanze che lo portino al Quirinale oltrechè, da una certa ora del giorno in poi, ad organizzare notti in villa e trasferte in dacia così da poter ricevere in accappatoio bianco le ospiti procacciate a nugoli dai suoi servitori intanto messi a capo di imprese commissioni parlamentari reti televisive e ministeri, riceverli con il calice in mano e fare le sei del mattino raccontando barzellette di sapore africano dei tempi di Macario, e tutti giù a ridere prima di tuffarsi in piscina o nel letto? No perché penso, in fondo, che se l'Italia fosse un paese così sano produttivo progredito ed autosufficiente potrebbe persino sopportare il temporaneo vuoto di potere democratico (che dell'assoluto arbitrio di uno solo è sinonimo) determinato dalla provvisoria permanenza al governo di Silvio B. In fondo dieci anni o anche venti di fronte all'eternità sono un attimo. La Roma di Augusto, l'Italia di Einaudi potrebbe sopravvivere facilmente a questa caricatura di imperatore che gli è toccata in sorte: che si è scelta per motivi che solo gli storici con saggezza chiariranno, le responsabilità è ovvio che siano tra tutti equamente distribuite. Tra chi lo ha scelto e chi non ha saputo o potuto opporre alternativa e rimedio.
Continua a leggere
postato da carnesalli | 09:05 | commenti

martedì, ottobre 19, 2010
 
 “Ad ogni giorno basta la sua pena”
(Matteo 6,25-34)

Però è uno stillicidio!

Solo oggi, sfogliando il quotidiano sul tram.

- Arner Bank, sospettata di riciclaggio di denaro mafioso. Al centro della vicenda delle ville di B. ad Antigua acquistate tramite società off shore. Correntista n. 1 Berlusconi (seguono Previti, Doris…). Lì sono depositati i soldi di due holding Fininvest, fin dall’inizio. Nella stessa banca erano i amministrati i denari di noti mafiosi siciliani.
La Banca d’Italia ha rilevato numerose irregolarità. Berlusconi, richiesto dalla procura, si è avvalso della facoltà di non rispondere
- Romani, neoministro: “Odioso Report. Eccesso di antiberlusconismo”
- Masi di nuovo all’attacco di Santoro; bloccati Benigni, Bono Vox, Paolo Rossi, Albanese per il programma di Saviano…
- Panorama (settimanale del premier) raccoglieva informazioni “sensibili” tramite un finanziere corrotto su alcuni personaggi non proprio simpatici al premier
- Giovane collaboratrice di giustizia sciolta nell’acido a Monza (Brianza, “Padania”)
- Terzigno coperta dai rifiuti in fiamme per protesta
- Formigoni (sì, quello che prometteva sfracelli sulla finanziaria e che aveva dichiarato in campagna elettorale: mai centrali nucleari in Lombardia) sostiene che in fondo, sì, una centrale in Lombardia si può fare. Perché no?

Eccesso di antiberlusconismo, ministro Romani?
Ebbene sì.
Ma mi dica lei se non ho ragione…

postato da carnesalli | 09:50 | commenti (1)

venerdì, ottobre 08, 2010
 
 Tre notizie prese a caso, spigolando oggi su internet.

- Maroni incassa sotto elezioni 60.000 euro da una società sotto inchiesta per tangenti a titolo di “consulenze orali”
Non fate quel sorriso… la Carfagna non c’entra!

- Le biblioteche pubbliche stanno cercando sponsor per l’acquisto di libri, il teatro San Carlo di Napoli per racimolare qualche euro affitta le sale per  matrimoni.
Ciò dopo i tagli di Tremonti

- Il nostro amato premier (Kim il Berl)  presente sulle televisioni (anche pubbliche) 80 volte più tempo che le opposizioni.
Indimenticabile Silvio, certo.

E poi certo, duecentesima puntata della Saga di Montecarlo, nuove puntate in preparazione sulla Marcegaglia, disperato tentativo di sfangarla dai processi (primo obiettivo del governo), la spazzatura invade la Campania, gli studenti invadono le piazze contro i tagli, in preparazione dieci milioni di copie di un libretto che illustrerà le magnifiche sorti e progressive del governo…

Il berlusconismo è una deriva populista della democrazia. Dietro al consenso di Berlusconi vedo l’illusoria ricerca di un “uomo forte” che affronti i problemi. Ma è appunto un’illusione. Perché l’autoritarismo non risolve i problemi: ne crea di nuovi.
Mario Vargas Llosa, l’Unità, 1 settembre 2010
Chissà se mai gli italiani se ne accorgeranno…

postato da carnesalli | 09:01 | commenti (6)


 

Nessun commento:

Posta un commento