ABBECEDARIO A MODO MIO

ABBECEDARIO A MODO MIO


"IL CONTRARIO DELL'AMORE NON E' L'ODIO, MA L'INDIFFERENZA. IL CONTRARIO DELLA VITA NON E' LA MORTE,MA L'INDIFFERENZA QUALSIASI COSA SCEGLIATE, MIEI GIOVANI AMICI, NON SIATE INDIFFERENTI" E.Wiesel

Sono particolarmente sensibile ai problemi sociali e a quelli delle persone più deboli: faccio del mio meglio perché si affermino i diritti di cittadinanza, di libertà, di eguaglianza, di giustizia, del lavoro, allo studio, a essere curati.
Credo in una società aperta, solidale, protesa al futuro, ma un futuro di equità e fratellanza.
Credo che ciò debba essere raggiunto assieme a tutti gli uomini di buona volontà che non hanno una visione egoistica della vita.
Alla domanda posta dai versi di una canzone "...Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità, farmi umile e accettare che sia questa la realtà?", vorrei che di me si dicesse, parafrasando ancora i versi del medesimo cantautore: "Ha avuto la forza che serve a camminare, ...e comunque la sua parte l'ha potuta garantire".
(Introduzione de "Abbedecedario a modo mio", del sottoscritto, Euzelia edizioni)

lunedì 16 gennaio 2012

LUGLIO 2006

martedì, luglio 18, 2006
 
Ricordo un bellissimo concerto di Francesco Guccini, di molti anni fa.
Serata indimenticabile e brevissima, come sempre accade quando ti trovi davanti a un affabulatore bravissimo, ad un poeta.
Al termine, stremato, di fronte alle nostre insistenze per andare avanti ancora un po’, col suo vocione roco gonfio di vino e sigarette, arrotando tutte le erre possibili, in quel suo dialetto tosco-emiliano di Pavana, ha esclamato: “ragazzi, è stato bellissimo: ma non ne posso più”.

Ecco, è così che mi sento.
Ci sarebbero milioni di argomenti sui quali riflettere: sulle prefiche del pacifismo ad ogni costo e su ciò che accade nel medio oriente, sulle vicende calcistiche e sul “taxismo selvaggio”…
Ma (io lo dico in milanese): è stato bellissimo, “ma ne podi pù…”

Ci rileggiamo a settembre, spero; probabilmente a commentare il nuovo governo Berlusconi….
Buone vacanze a tutti!
P.S. - Come sempre, per chi sentirà l’incontenibile (sic) desiderio di leggere qualcosa, suggerisco di cliccare su: indice dei post delle categorie.
Lì troverà tutte le sciocchezze che ho scritto in questi anni…

P.S. 1 - Perchè Mafalda?
Niente, solo mi piace da impazzire...

postato da carnesalli | 08:38 | commenti (20)
resto

martedì, luglio 11, 2006
 
G – Grazie

“Grazie per aver ricordato alle giovani generazioni che i risultati vengono solo con la fatica, con il sudore e con l’impegno.
Grazie per aver dimostrato a tutti noi che bisogna tener duro fino all’ultimo, fino ai rigori.
Grazie per averci ricordato che i singoli contano, ma anche di più conta vincere insieme.”
(Romano Prodi, agli azzurri della nazionale di calcio)


Grazie Presidente di averci ricordato questi concetti semplici, ma non più di moda; anzi così desueti da farmi apparire ridicolo – quando non patetico, povero illuso don Chisciotte – quando li ri-propongo.
Grazie di aver riportato a galla valori semplici con parole che appaiono tanto banali da apparire – in questi tempi di grandi fratelli, veline infilate nel letto dei potenti, di partite (anche nella vita) truccate, di televisioni pagane e consumiste, di villoni con parchi, di lotti e lotterie, in cui ci si scandalizza facilmente e ipocritamente per la fecondazione eterologa e non ci si interroga mai sulla (più grave?) clonazione dei cervelli – quasi rivoluzionarie.
Grazie per averci ricordato che se si vince, si vince insieme, perché o ci salviamo tutti assieme, o non si salva nessuno (e non c’è padania che tenga).
Grazie per averci ricordato in sostanza con le sue parole il valore e il significato di “solidarietà” che etimologicamente significa appunto (dal latino solidus): “solido, pieno, intiero”.

Grazie, per queste parole, soprattutto perchè pronunciate da un Presidente del Consiglio….

postato da carnesalli | 09:20 | commenti (5)
societa, pruriti, controcanto

lunedì, luglio 10, 2006
 
F – Forza I…


Mi tocca.
Ma – dopo tanti anni - per una volta lo urlo volentieri…

Forza Italia!

(con rispetto parlando…)






postato da carnesalli | 08:25 | commenti (3)
resto

giovedì, luglio 06, 2006
 
S – Sobrietà (o di taxi Selvaggio)


 (l’ex ministro Alemanno arringa la folla)
”Duce! Duce! Duce!”
”Gianni! Gianni! Gianni!”
”E saluti fascisti…”
No, non siamo ad un remake del film “La marcia su Roma”, ma ad una “pacifica” assemblea di tassisti.
Se non ricordo male l’ultima marcia su Roma fu eroicamente compiuta in treno (vagone letto, prima classe).
Oggi in taxi.
Come sono cambiati i tempi…
P.S. 1 / Ma l’ex ministro Storace non farebbe bene a sparire per un po’, invece di girare per le vie di Roma aizzando i tassisti assieme al camerata “er pecora” Bontempo, tutto preso a distribuire bottigliette d’acqua ai rivoltosi? (hai visto mai, potrebbero intercettarlo…)

P.S. 2 / Trovo di una gravità inaudita ciò che sta accadendo ai vertici del Sismi a seguito dell’inchiesta sul rapimento di Abu Omar (come trovo indecente anche il titolo di “Libero” di oggi: “arrestano gi antiterroristi”) e le bugie fino ad ora raccontate dal precedente governo al proposito.
Queste ultime però non mi stupiscono affatto: da tempo Bersluconi ha vinto il Premio Pinocchio; a lui però crescono le orecchie invece del naso…

Ma ormai si parla solo di calcio.
Quindi a lunedì.

postato da carnesalli | 08:39 | commenti (5)
politica, legalita, democrazia, controcanto

martedì, luglio 04, 2006
 
C - Chiarezza
"Senza l'equità (giustizia sociale, ndr) non abbiamo scopo politico"
(Romano Prodi, 3 luglio 2006).
postato da carnesalli | 08:25 | commenti (4)
politica, democrazia

Nessun commento:

Posta un commento