ABBECEDARIO A MODO MIO

ABBECEDARIO A MODO MIO


"IL CONTRARIO DELL'AMORE NON E' L'ODIO, MA L'INDIFFERENZA. IL CONTRARIO DELLA VITA NON E' LA MORTE,MA L'INDIFFERENZA QUALSIASI COSA SCEGLIATE, MIEI GIOVANI AMICI, NON SIATE INDIFFERENTI" E.Wiesel

Sono particolarmente sensibile ai problemi sociali e a quelli delle persone più deboli: faccio del mio meglio perché si affermino i diritti di cittadinanza, di libertà, di eguaglianza, di giustizia, del lavoro, allo studio, a essere curati.
Credo in una società aperta, solidale, protesa al futuro, ma un futuro di equità e fratellanza.
Credo che ciò debba essere raggiunto assieme a tutti gli uomini di buona volontà che non hanno una visione egoistica della vita.
Alla domanda posta dai versi di una canzone "...Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità, farmi umile e accettare che sia questa la realtà?", vorrei che di me si dicesse, parafrasando ancora i versi del medesimo cantautore: "Ha avuto la forza che serve a camminare, ...e comunque la sua parte l'ha potuta garantire".
(Introduzione de "Abbedecedario a modo mio", del sottoscritto, Euzelia edizioni)

giovedì 12 gennaio 2012

FEBBRAIO 2004

domenica, febbraio 29, 2004
 
E - Epurazioni ...
E - Epurazioni
Fuori centomila persone sotto l'acqua e la grandine a dire che la riforma della scuola così proprio non va. E qualcuno forse dovrebbe dar loro retta.
Dentro (all'Hotel Parco dei Principi, nomen omen?), al caldo, settecento quadri di Forza Italia tessono l'elogio della riforma (qualcuno invece l'ha chiamata "deforma").
Fuori passione civile, voglia di stare assieme, interesse alla cosa pubblica.
Dentro contumelie, insulti, voglia di regime...l'anima vera di questa gente.
 Testuale: Senatore Malan: "L'esercito della menzogna è infiltrato ovunque, non dobbiamo trascurare alcuna arma. Anche a costo di sembrare autoritari... Uno dei nostri fingendosi genitore ha telefonato all'ufficio pubbliche relazioni del MIUR per chiedere informazioni sul tempo pieno. La trappola ha funzionato. Una persona gli ha risposto: ci saranno molti tagli, è probabile che il tempo pieno venga tagliato."
Sottosegretario Aprea: "L'abbiamo mandata via quella persona!"
Senatore Malan: "Si lo so: io ho fatto un'interrogazione e voi siete intervenuti subito. Dobbiamo avere il coraggio di essere autoritari..."
Senza parole (cioè, me ne verrebbero alla mente almeno un milione, ma meglio lasciare stare...)
postato da carnesalli | 16:48 | commenti (1)

sabato, febbraio 28, 2004
 
P- Pausa
...Sono stanco dei ricordi:
voglio che l'uomo, quando nasce,
respiri i fiori nudi
la terra fresca
il fuoco puro:
non ciò che tutti respirano.
Lasciate tranquilli quelli che nascono:
fate posto perchè vivano
non gli fate trovare tutto pensato
non gli leggete lo stesso libro:
lasciate che scoprano l'aurora
e diano un nome ai loro baci...
Pablo Neruda



postato da carnesalli | 17:29 | commenti
 
B - Benessere
L'ultima sortita del sottosegretario Maurizio Sacconi, che in un'intervista alla domanda: "chi si occuperà di queste persone (precari) quando si vedranno rifiutare l'erogazione del mutuo perchè non hanno una busta paga?" non ha esitato a rispondere "Non posso preoccuparmi di chi non è abbastanza bravo da non potersi comprare la casa. Io non ci posso fare niente".
La battuta è la spia di una cultura politica e di una idea di società che questo governo porta avanti: competizione, logica dell'ognuno per sè applicata sia alle imprese che alle persone. Competizione senza alcuna idea di tutela sociale e diritti delle persone: sempre la solita storia; i più deboli si tutelano da soli, per tutti gli non c'è margine di solidarietà. Al massimo un pò di carità. Si arrangino.
Puro darwinismo sociale.
Sacconi è sottosegretario al welfare.
Qualcuno ha avvisato il signor sottosegretario che in inglese welfare significa benessere e prosperità?
 genziana.JPG (80.7 KB)
postato da carnesalli | 17:25 | commenti
 
118 - (qualcuno chia...
118 - (qualcuno chiami il)
Dunque per riassumere: Berlusconi annuncia che i politici senza industrie sono tutti ladri (ma solo quelli di sinistra); dopo l'appello a evadere le tasse ("pagare il 50% di tasse giustifica moralmente l'evasione. Anzi questa giustificazione è una verità insita nel diritto naturale"), dopo il voto di fiducia sulle sue aziende (Rete 4), - e per pietà non elenchiamo il resto (per esempio le inchieste della guardia di finanza sono roba da "Stato di polizia" - adesso spinge allo scontro civile. Tutti contro tutti.
Odio a piene mani dal creatore del partito dell'amore. Qualcuno (evitiamo querele: G.Ferrara) l'ha definito "estremismo mattoide".
Ma insomma:
- quanto ai ladri: da una parte il premier arraffa 300 miliardi di pubblicità salvando Rete 4 e dall'altra punta il dito contro chi ha messo da parte qualche soldo in anni di carriera parlamentare. Stiamo parlando di un imputato in corruzione giudiziaria, falso in bilancio e frode fiscale; di colui che ha fatto eleggere in Parlamendo una settantina di pregiudicati, condannati in via provvisoria, imputati, indagati, prescritti e amnistiati; stiamo parlando del "migliore amico" di Craxi che, senza aver mai "lavorato", era riuscito ad accumulare 50 miliardi in Svizzera oltre a molti immobili; stiamo parlando di chi si èarricchito con le leggi che Craxi gli ha fatto su misura, di chi grazie agli sconti fiscali della Tremonti 1 nel 1996 guadagnò 243 mliardi su uno stock di vecchi film spacciati per investimenti; di chi grazie al condono tombale dell'anno scorso (che aveva giurato di non utilizzare) risparmiò un bel gruzzolo; di chi ha risparmiato molti soldi col decreto salva calcio. Senza contare l'accordo Mediolanum-Poste, la Gasparri...
- quanto alle tasse: l'art. 53 della Costituzione recita "Tutti sono tenuti alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività". E invece oltre alla proposta delle due aliquote secche (23%  - 33%) che porterebbe l'80% della riduzione fiscale prevista a chi ha redditi da oltre 100.000 euro all'anno, negli ultimi due ani e mezzo non sono mancati regali a chi evade o non rispetta le regole. Pensiamo solo alla ventina di condoni (dal bollo auto al tombale fiscale, dal condono edilzio allo scudo fiscale). E l'evasione fiscale aumenta in modo esponenziale: tra il 1998 e il 2000 l'Ulivo rcuperò gettito per 4,5% punti di Pil che servirono ad abbassare le tasse ed oggi per "recuperare" lo 0,7% si tagliano le pensioni squassando la concertazione e colpendo i ceti più poveri.
E poi se vuole abbassare le tasse perchè non restituisce quelle pagate in più sul Trattamento di fine raporto (un miliardo di euro in due anni sfilati dalle nostre tasche) e non restituisce il drenaggio fiscale a chi paga di più per via della crescita dell'inflazione (cosa che fino a due anni fa avveniva regolarmente)?
Ma infine: si tratta del qualunquismo che ha sempre connotato il populismo conservatore. Non cominciò così anche il fascismo?
C'è l'irrompere di una mentalità di lunga durata, dell'individualismo proprietario ed egoista: la politica è una cosa sporca, solo chi è già ricco non ruberà.
Cose già udite: dagli antisemiti ai tempi di Dreyfuss ("Parlamento dei perdigiorno e parassiti"), dai conservatori inglesi e tedeschi contro il suffragio allargato anche ai piccolo borghesi, dai fascisti ostili "alla politica politicante" e ai "ludi cartacei" dei partiti, da Giannini....
Tira fuori il peggio dal ventre molle del paese: lo sfianca, lo porta al disprezzo qualunquista per fare in modo che confidi solo nei "miracoli" dei non politici come lui.
Ma di miracoli, ahimè, non se ne vedono... 

postato da carnesalli | 17:18 | commenti

sabato, febbraio 21, 2004
 
C- Champagne "A pro...
C- Champagne
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?" Totò
Proprio nei giorni nei quali il nostro (?) Presidente del Consiglio accusa i "politici" (dell'opposizione, ovvio) di essere "ladri", l'ex assessore alla Formazione, ora consigliere regionale, della Regione Lombardia, Guido Bombarda, di Alleanza Nazionale è stato messo agli arresti domiciliari con le seguenti accuse: "truffa, corruzione e complicità criminose nella pubblica amministrazione".
Egli - assieme ad altri galantuomini - avrebbe ricavato un utile di quasi 3 milioni di euro, organizzando corsi di formazione professionale fantasma finanziati con fondi Ue. Il tutto a danno di Regione, Stato, Istituzioni comunitarie.
I documenti attestano lo svolgimento di attività didattiche mai realizzate o prive dei requisiti necessari a ricevere i finanziamenti pubblici, destinati ad aiutare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani in cerca della loro prima occupazione (Bombarda, invece, l'aveva trovata la sua occupazione...)
L'assessore avrebbe favorito i finanziamenti Ue in cambio di un lauto compenso. Ovvero, tangente.
Il bello è che la mazzetta , secondo gli inquirenti, veniva ritirata dall'assessore nascosta in una finta confezione magnum di prosecco Mionetto.
Il capo insegna.
Ladro sì, ma di gran classe.
postato da carnesalli | 13:21 | commenti
 
R- Risate (sai che) ...
R- Risate (sai che)
Qualcuno ricorda l'inchiesta sugli emendamenti al bilancio preventivo del 2003 del Comune di Milano, consegnati in bianco per aggirare l'ostruzionismo dell'opposizione?
Dunque per riassumere: è la notte del 13 marzo 2003. In Comune si deve votare il bilancio e la giunta ha solo18 giorni per evitare il commissariamento. Il centrosinistra annuncia ostruzionismo e presenta 2000 emendamenti.
Marra, Presidente del Consiglio Comunale, Forza Italia, consultatosi con De Corato, vide sindaco, Alleanza Nazionale, consegna al funzionario del protocollo  "moduli per la presentazione di emendamenti in bianco da parte della maggioranza prima della scadenza del termine" da "riempire dopo aver visto quelli presentati dall'opposizione in modo da far decadere a blocchi tali emendamenti"
Roba da accapponare la pelle, comportamento "illegittimo" per i PM.
Pare di vedere Totò che cerca di vendere la Fontana di Trevi...
Ma l'opposizione se ne accorge, blocca il tutto e presenta denuncia alla magistratura.
La sentenza dei giudici è "gli attuali indagati devono essere grati all'opposizione, il loro tumultuoso intervento ha impedito la materiale compilazione degli emendamenti e non ha consentito che il reato giungesse a consumazione". Archiviazione.
Bellissima!!!!!!
Se vedete un depravato che sta per stuprare una fanciulla non fermatelo: se non commette violenza non c'è reato...
Quando avete finito di ridere, vi resterà un senso di nausea: è un buon segno. Dopo un pò passa.
Speriamo che passino anche loro...
P.S. a proposito di quanto dicevamo la volta scorsa, un indovinello: quale governo di quale  paese europeo (l'unico) si sta opponendo ad una risoluzione comunitaria che condanna razzismo, xenofobia, antisemitismo?
A chi indovina un week end premio con Sandro Bondi.
    
postato da carnesalli | 13:11 | commenti

giovedì, febbraio 19, 2004
 
Nazismo?
 "Il nuovo campo per i nomadi deve essere di 1.000 metri quadrati, il minimo prescritto dalla legge.
Se qualcuno sgarra tutto il gruppo va espulso, fino all'estinzione degli zingari. Il tutto recintato, magari con l'alta tensione"
Luigi Borrelli, Lega Nord, Presidente circoscrizione B est di Treviso.
Io mi sento fratello di tutti.
Ma del signor Luigi Borrelli, no.
Lui non appartiene al genere umano. Non possiamo avere nulla a che fare con costoro. E urarlo forte e chiaro.
"Non prendete ne oro nè argento, nè moneta nelle vostre cinture, nè bisaccia da viaggio, nè due tuniche, nè calzari, nè bastone, perchè l'operaio merita il suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entrerete informatevi se vi è qualcuno degno di ricevervi...se la casa è degna
scenda la vostra pace sopra di essa...e se qualcuno non vi riceve, nè  ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scotete la polvere dai vostri piedi..." Mt, 10,7 ss.         












       
postato da carnesalli | 13:34 | commenti

martedì, febbraio 17, 2004
 
SPERANZA - Dunque si...
SPERANZA - Dunque si è conclusa a Roma la convention della lista unitaria "uniti nell'Ulivo per l'Europa",
Comunque la si pensi una speranza.
Due cose oggi sono necessarie:
- battere questa destra col suo carico di ingiustizie e prepotenze;
- affidarsi non tanto ad una ideologia quanto a degli ideali. E lì se ne sono sentiti: equità, globalizzazione giusta, pluralismo, ecologia, diritto a una vita dignitosa per tutti.
Se il nostro punto di forza vogliono essere gli argomenti, essi erano là. Non fuochi di artificio e promesse mirabolanti: ma l'onestà il "buon senso generoso" di proporre un modello giusto, e la coscienza che per farcela ci vuole umiltà e continuità (una vita da mediano...).
Ma il tutto ancorato a parole forti: futuro, certezze, vitalità, nuovi confini...cammino.
Ecco: per usare le parole di Galeano citate da Veltroni, "A cosa serve l'utopia? A camminare"
Allora camminiamo: in fondo siamo in buona compagnia. Con noi ci sono Ciampi e Foa, don Ciotti e Padre Zanotelli e tanti altri...con noi ci sarebbero Dossetti e Moro, e Berlinguer.
Aria buona, bella gente, posto ben frequentato.
Per continuare a camminare. 

postato da carnesalli | 13:07 | commenti (4)

Nessun commento:

Posta un commento